Azienda Agraria Alessandro Mazzuoli

Trasib > I Custodi > Azienda Agraria Alessandro Mazzuoli

Risorse (varietà e razze) a rischio di erosione genetica presente in azienda:

Vendita risorsa

Visite aziendali

L’Azienda Agraria Alessandro Mazzuoli si estende nel Comune di Città della Pieve sulle dolci colline che si affacciano sui laghi di Chiusi e Trasimeno ed è costituita da una superficie di circa 50 ettari divisi in due corpi aziendali. Il corpo principale, dove è situato il centro aziendale, è in Voc. Cibottola.

Dalla primavera 2014 – l’intera azienda è stata convertita al BIOLOGIC0 e da allora tutti i terreni aziendali sono coltivati con i metodi dell’Agricoltura Biologica. Dal 2017 l’azienda certifica i propri prodotti con il marchio UE “Biologico”.
Oltre ai Vigneti e agli Oliveti nel 2002 è stata introdotta in azienda la coltivazione dello Zafferano aderendo fin dalla sua costituzione al Consorzio di Tutela e Promozione de “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve” (prodotto inserito nell’albo dei prodotti agroalimentare tradizionali dell’umbria) . Nel 2016 è iniziata la coltivazione dell’Aglione della Valdichiana che è una varietà locale di Allium ampeloprasum var. Holmense (Mill.) Asch. et Graebn. tipica della Val di Chiana, inserita nel registro dei prodotti agroalimentari tradizionali depositato presso il Ministero. Questo nell’ottica di una valorizzazione e salvaguardia di alcune specie vegetali un tempo diffuse nella zona ma ormai quasi scomparse. Si organizzano, per gli amanti del Trekking, suggestive passeggiate nelle campagne circostanti l’azienda. Sono stati individuati diversi percorsi entrambi di facile percorrenza.

Nel 2015 è stata realizzata “La Casa dello Zafferano” che è il punto vendita dell’azienda situato nel cuore del centro storico di Città della Pieve, in Corso Vannucci 31. Nei suoi sotterranei, un tempo adibiti a cantina, è stato realizzato uno spazio dove attraverso un percorso didattico/culturale, per immagini e audiovisivi, il visitatore viene accompagnato lungo il filo della storia e della cultura dello Zafferano e degli altri prodoitti aziendali quali l’aglione della Valdichiana.