Azienda Agricola Il Vecchio Piantone di Vitali Sergio

Trasib > I Custodi > Azienda Agricola Il Vecchio Piantone di Vitali Sergio

Risorse (varietà e razze) a rischio di erosione genetica presente in azienda:

Vendita risorsa

Visite aziendali

L’azienda agricola IL VECCHIO PIANTONE è una piccola realtà a conduzione familiare che nasce tra le verdi colline di Ginestreto, nel Comune di Piegaro. Tra le dolci pendenze si trova l’oliveto secolare, che si compone di olivi di tutte le età e di ben sette varietà differenti: Dolce Agogia, Frantoio, Oliva Ascolana, Trito, Leccino, Moraiolo, Rosciola. Estremamente suggestiva è la zona degli olivi secolari, dove si trovano “piantoni” di oltre 400 anni. L’azienda produce Olio Extra Vergine di oliva di due tipologie: un olio misto con tutte le varietà presenti e un olio monocultivar di frantoio, per i palati che apprezzano un gusto più deciso. All’ombra dei vecchi olivi l’azienda coltiva ortaggi, legumi, quali ceci, lenticchie, fagiolina del Trasimeno e l’aglione. Gli ortaggi vengono impiegati per la produzione di confetture e composte, ottime per accompagnare formaggi e carni, mentre dai ceci nasce una gustosa crema, ideale sul pane bruscato.
Al confine con il bosco, le arnie di api colorano il verde paesaggio collinare. Le api si nutrono di una gran quantità di varietà floreali: fiori di campo, fiori di fagiolina e fiori di bosco, da cui nasce un miele millefiori dal gusto delicato. Poco più a valle, baciata dal sole, si trova la vigna dai cui grappoli nasce “Il Livio” nelle due differenti varietà di rosso, ottenuto da uve Sangiovese, Canaiolo e Montepulciano, e di bianco, prodotto con uve Grechetto, Malvasia e Trebbiano.

Durante il periodo estivo è possibile prendere parte a tour organizzati nel cuore del “Vecchio Piantone”: nel corso di una rilassante passeggiata vengono illustrate le varietà di olivo presenti, le modalità di raccolta dell’oliva e i prodotti dell’orto. Al tour segue una degustazione dei prodotti e di bruschette condite con l’olio del “Vecchio Piantone”, il tutto accompagnato da un buon bicchiere de “Il Livio”.

Dall’amore per l’olivo è nata anche la passione per il suo legno: il materiale di scarto che deriva dalla potatura viene utilizzato per produrre oggetti di vario genere quali taglieri, sottobicchieri, giocattoli per bambini ed anche gioielli. Il “Vecchio Piantone” nasce dall’amore e dalla cura per la terra, attraverso un modello di agricoltura biologica che consente il rispetto dei cicli vitali e dei ritmi della natura. Un piccolo universo nel cuore Verde d’Italia.