La Buona Terra

Trasib > I Custodi > La Buona Terra

Risorse (varietà e razze) a rischio di erosione genetica presente in azienda:

Visite aziendali

Ospitalità

La Buona Terra è un’azienda agricola esistente da oltre 30 anni, che negli anni ha cambiato più volte gestione e target. È stata tra le prime fattorie didattiche in Italia, e il nostro scopo principale continua ad essere l’educazione ambientale, che pratichiamo ospitando all’interno del nostro agriturismo gruppi di giovani provenienti da tutta Europa, con il supporto in estate dell’agricampeggio (area eco-friendly con tende glamping, WC Compost Biolan e docce solari).

Attualmente l’attività agricola principale è la cura dell’uliveto, 9 ettari di varietà miste di ulivi, in parte secolari, in parte più giovani, da cui estraiamo olio EVO Bio, nel nostro piccolo frantoio aziendale.
All’interno dell’uliveto si trova un piccolo frutteto, con specie autoctone e antiche, e un campo di erbe officinali, soprattutto lavanda, da cui produciamo olio essenziale e acqua aromatica.
Ad aiutarci a tenere bassa l’erba e concimare, ci sono pecore, oche, anatre e galline di razza Livornese argentata.
Un bosco ci permette di sperimentare la food forest, e la realizzazione di piccoli percorsi.

Nell’azienda ci sono vari annessi ad uso agricolo e spazi per svolgere le attività.
All’interno dell’azienda ha sede l’associazione Kora, che collabora con La Buona Terra nella gestione e organizzazione dei ragazzi, e nella realizzazione dei percorsi educativi.